Mostra "CUCCIOLI"

La mostra CUCCIOLI è stata presentata la prima volta a Cagliari nel ’99 ed è stata replicata negli anni successivi a Marchirolo (Varese), Bolzano, San Paolo, Melbourne e Canberra.
La mostra è messa gratuitamente a disposizione per manifestazioni ed eventi dedicati al mondo dell’infanzia.
Dalla presentazione della mostra:
“CUCCIOLI è una raccolta di foto che non hanno tanto la pretesa d’essere foto “d’arte”, quanto un diario che cerca di riassumere le mie esperienze coi bambini. Esperienze innanzitutto umane, prima che artistiche (anche se i due aspetti io non riesco proprio a separarli).
Sono state scattate nei contesti più diversi: in campi profughi, nei centri di aggregazione, in zone di guerra, durante normalissime feste di matrimonio, tra i bambini di strada, negli asili, eccetera.
Ma ciò che appare nelle foto non è mai la guerra, il campo profughi o la fame, sono i bambini. Con gli stessi sorrisi, la stessa voglia di vivere e giocare, le cose che noi adulti dovremmo provare a rinfrescare di tanto in tanto.
…
Ho scelto di esporre la mostra per terra non per mancanza di chiodi o per risparmiare i soldi delle cornici, ma per ricordarci che solo guardando ad “altezza bambini”, possiamo vederli ed evitare di calpestarli coi nostri piedi.”

2009 - Esposizione a Canberra
Sede della Dante Alighieri Society

2009 - Esposizione a Melbourne
Sede dell'Istituto Italiano di Cultura
